Octomass

OctoMass

Daniele Catone  -

CiPo @Elettra

 
Questo spettrometro di massa è collegato alla linea CiPo e consente di eseguire spettri di massa, curve di efficienza di fotoionizzazione e cinetica di reazioni ione-molecola di molecole in fase gassosa.
I sistemi molecolari sono immessi nella camera in fase vapore attraverso un ago riscaldato nel caso di campioni liquidi o usando un forno riscaldato nel caso di polveri.
La regione di ionizzazione è dotata di ottiche elettrostatiche (un repeller planare e tre lenti di estrazione), posizionate davanti ad un ottupolo che funge da guida ionica. Il fascio effusivo si trova al centro della regione di ionizzazione dove incrocia i fotoni. Gli ioni prodotti vengono trasportati nell'ottupolo dall'ottica di estrazione, posizionata perpendicolarmente all'asse di propagazione del fascio fotonico. La guida ionica ottupolare trasferisce gli ioni nello spettrometro di massa quadrupolare dove vengono raccolti. Nel caso di esperimenti di reattività ione-molecola, i reagenti neutri in fase gassosa vengono introdotti nell'ottupolo, che agisce come una trappola bidimensionale, assicurando un’estesa regione di reazione e un'efficace raccolta dei prodotti ionici delle reazioni ione-molecola. Tutti gli esperimenti possono essere eseguiti in funzione dell'energia del fotone grazie alla scansione del monocromatore e alla corrente dell’insertion device della CiPo.
 

SPECIFICHE TECNICHE

  • Intervallo di Energia: 8-17 eV (NIM-Al), 15-40 eV (NIM-Au)
  • Intervallo di Massa: 10-4000 m/z
  • Temperatura del Campione: da RT a 150 °C
  • Pressione del campione: fino a 10-4 mbar

TECNICHE DISPONIBILI

  • Spettro di massa ad energia fissa del fotone
  • Curve di efficienza di fotoionizzazione in funzione di m/z e dell’energia fotonica
  • Reazioni Ione-Molecola in funzione dell’energia di collisione e dell’energia fotonica.
 

CAMPIONI

  • Campione liquido.
    Il campione viene inserito in un tubo di vetro e collegato alla camera di ionizzazione attraverso un ago. La linea del gas del campione può essere riscaldata fino a 150 °C.

  • Campioni in polvere.
    Il campione viene evaporato riscaldando un forno. Il forno può essere riscaldato fino a 150 °C.

  • Tempo per caricare il campione e iniziare la misura: da 1 ora a 1 giorno.

UTILIZZATO PER

  • Molecole

  • Complessi

  • Reattività

  • Atmosfera

  • Biofisica

  • Case Studies

 
 

ESEMPI APPLICATIVI

Formazione di HSO2+ da reazioni ione-molecola di SO2·+ on acqua e metano: due reazioni rapide con tendenza cinetica inversa rispetto alla temperatura

In questo lavoro viene riportato uno studio sperimentale e teorico sulla formazione dello ione HSO2+ dalle reazioni ione-molecola SO2·++ CH4 and SO2·++ + H2Oa diverse temperature. I calcoli nel quadro della teoria del funzionale della densità e della teoria dello stato di transizione variazionale sono stati combinati per esplorare la dinamica delle reazioni. Il comportamento dinamico osservato in queste due reazioni è di interesse generale e fondamentale. Può anche fornire alcune informazioni sul ruolo di queste reazioni in astrochimica così come nel loro utilizzo come modelli per le reazioni di attivazione dei legami.


Si veda: Chem. Eur. J., 10.1002/chem.201700028

 
 
 
Approfondimenti sulla decomposizione del 2- e del 4(5)-nitroimidazolo in ioni e molecole indotti da ionizzazione nel VUV  
 
I nitromidazoli sono composti rilevanti di interesse multidisciplinare e risulta quindi necessaria la conoscenza dei loro parametri fisico-chimici così come la loro decomposizione sotto irradiazione fotonica. Riportiamo qui uno studio sperimentale e teorico dei meccanismi di fotoframmentazione nel VUV di 2- e 4(5)-nitromidazoli, composti utilizzati come radiosensibilizzanti in combinazione con la radioterapia e materiali ad alta densità di energia. I risultati mostrano che questi composti possono essere una fonte efficiente di molecole come CO, HCN, NO e NO2 e produrre ioni di particolare interesse astrofisico.
 
Si veda: J. Phys. Chem. A, 10.1021/acs.jpca.8b01144
 
 
 
 
Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.