In caso di Ospiti esterni

Vademecum obblighi di sicurezza

Qualora si presenti la necessità di ospitare assegnisti, borsisti, associati, tirocinanti, laureandi, dottorandi, collaboratori a qualsiasi titolo e per qualsiasi periodo di tempo è necessario ottemperare agli obblighi prescritti dalla legge. Tra questi vi è l'obbligo ad istituire la “Scheda di Destinazione lavorativa” da inserire nel Documento Valutazione Rischi (DVR) dell’ISM. 
E’ fondamentale ricordare che non si può accedere ai laboratori senza “Scheda di destinazione lavorativa” debitamente compilata.
La valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR sono uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (Direttore) (art. 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). 
Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificarne il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.

Cronotabella:
1.     Prima dell’arrivo del nuovo personale compilare ed inviare, al proprio referente per la sicurezza, la scheda informativa (Allegato1)
2.     Fornire al nuovo arrivato il link per fare il corso CNR sulla sicurezza (4 ore)- OBBLIGATORIO  https://moodle-2.bo.cnr.it/moodle372/
N.B. Una copia dell’attestato di avvenuta formazione deve essere inviata al proprio referente. 
3.     Compilare (a cura del Preposto/Tutor del laboratorio) la scheda di avvenuta formazione ed informazione (Allegato2
N.B. Copia della scheda debitamente firmata deve essere inviata ai referenti
4.     Fornire al nuovo arrivato copia dell’”Informativa per la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori” (come da disposizione del Direttore) (Allegato3)    

PER OSPITI STRANIERI che non parlano l’italiano varranno i punti 1) e 3); per quest’ultimo sarà cura del Preposto/Tutor del laboratorio dare tutte le informazioni riguardo i rischi e l’ospite dovrà produrre una dichiarazione nella quale attesta di aver avuto e recepito tutte le informazioni riguardanti la sicurezza del luogo di lavoro.

Referenti per la sicurezza:

Sede di Roma - Tor Vergata: Sandro Priori

Sede di Monterotondo: Patrizia Cafarelli

Sede di Tito Scalo: Donato Mollica

Sede di Trieste: Marcello Coreno

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.