Notte Europea dei Ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra mondo della ricerca e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L'ISM partecipa attivamente alla Notte Europea dei Ricercatori con iniziative nelle varie sedi, volte a far conoscere al pubblico le attività di ricerca dell’ISM e le loro possibili applicazioni, partendo anche dalla consapevolezza che la ricerca pubblica, per essere promossa e finanziata, richiede il sostegno dei cittadini e il loro sentirsi partecipi delle sfide e dei progressi della Scienza.

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2021

L'ISM ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla progettazione e realizzazione delle attività. In particolare dottorandi e assegnisti per il coinvolgente entusiasmo con cui hanno partecipato.
E grazie a tutti i visitatori, grandi e piccoli, per la curiosità e l'interesse con cui si sono avvicinati alle nostre iniziative. Ci vediamo alla prossima Edizione!

#NotteEuropeaDeiRicercatori #ERNitaly #nottedellaricerca #ndr #progettoNET #scienzainsieme #superscienceme #superscienceme21 #green #RE-Generation #Citysolar

Leggi tutto...

Citysolar alla Notte Europea dei Ricercatori 2021

23 Settembre 2021 Notte Europea dei Ricercatori

L'ISM partecipa all'iniziativa di ScienzaInsieme NET - Notte Europea dei Ricercatori 2021.
Venerdì 24 e sabato 25 settembre, alla Città dell'Altra Economia a Roma sarà presente uno stand su "Progetto CITYSOLAR: verso un fotovoltaico architettonicamente integrato".

#NotteEuropeaDeiRicercatori #ERNitaly #progettoNET #Citysolar #scienzainsieme

Leggi tutto...

SuperScienceMe - REsearch is your RE-Generation - Notte Europea dei Ricercatori 2021 - Presentazione

Anche quest’anno l’ISM accompagnerà il viaggio dell’eroe SuperScienceMe.
Il nuovo Noè che nelle vesti di un profeta moderno della ricostruzione del mondo costruisce una robusta imbarcazione, un’arca realizzata per rimediare agli effetti negativi dell’antropizzazione: un’alterazione dell’ambiente con danni permanenti ad alcune aree e disequilibrio con i cicli naturali.
SuperScienceMe intende sensibilizzare i giovani attirando la loro attenzione su questi temi emergenti: spiega che la ricerca può prevedere: azioni concrete, investire in tecnologie innovative e rispettose dell'ambiente, stimolare processi di trasformazione positivi applicando in pratica il concetto di “Ricerca e Innovazione Responsabile” (RRI).

Leggi tutto...
Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.