Posizioni aperte

Assegno Post Laurea - Avviso di selezione n° ISM/ASS/001/2022/MLIB

07 Marzo 2022 Posizioni aperte

Studi computazionali di complessi miRNA/proteine ​​utilizzando la dinamica molecolare e tecniche di machine learning
L'obiettivo del progetto è la caratterizzazione delle sequenze di miRNA modello isolate e della loro interazione con le molecole bersaglio, mediante studi di Dinamica Molecolare e attività di Machine Learning per la costruzione e l'utilizzo di un database di specie con stati di carica rappresentativi del miRNA e dei suoi complessi.

#fellowship #machinelearning #moleculardynamics #miRNA

Assegno di Ricerca - Avviso di selezione n° ISM/ASS/018/2021/MLIB

30 Novembre 2021 Posizioni aperte

Nell'ambito del progetto regionale PARIDE, sarà conferito un assegno di ricerca riguardante la tematica "Caratterizzazione delle proprietà chimiche e fisiche di  materiali  a  base  perovskite,  con  particolare riferimento  a  tecniche  di  spettroscopia  elettronica  da radiazione  X,  UV  e  mediante  fasci elettronici”, sotto  la  responsabilità  scientifica  del  Dott.Daniele M. Trucchi.

#fellowship #bioimaging #emissione_fotoelettronica #perovskite

Assegno di Ricerca - Avviso di selezione n° ISM/ASS/016/2021/MLIB

19 Novembre 2021 Posizioni aperte

#fellowship #machinelearning #moleculardynamics #miRNA

Assegno di Ricerca - Avviso di Selezione

29 Ottobre 2021 Posizioni aperte

Studio teorico delle proprietà elettroniche ed ottiche di sistemi portati fuori equilibrio mediante impulsi laser ultra intensi e ultracorti.

27 Ottobre 2021 Posizioni aperte

L'obiettivo di questo progetto è fornire un'analisi teorica completa, coerente e accurata dei vari fenomeni che si verificano a seguito dell'eccitazione ottica di nanostrutture paradigmatiche, solidi e aggregati molecolari tramite impulsi laser ultraveloci e intensi.
A tal fine svilupperemo approcci numerici teorici e innovativi basati sull'accuratezza di tecniche ab-initio per lo studio della dinamica di sistemi portati fuori equilibrio da impulsi laser forti e brevi. Questi strumenti teorici e numerici verranno utilizzati per affrontare nanostrutture complesse fino a centinaia di atomi.
Si svilupperanno approssimazioni e tecniche per la soluzione delle equazioni che governano la dinamica fuori equilibrio nell'ambito della teoria delle funzioni di Green di non equilibrio. Le implementazioni numeriche saranno effettuate in codice open-source Yambo.

#Yambo #Out_of_equilibrium #Ab_Initio

Dottorati Innovativi 37° Ciclo A.A. 2021-2022 - Sapienza Università di Roma e CNR-ISM

19 Ottobre 2021 Posizioni aperte

37° ciclo di dottorato in SCIENZE CHIMICHE

Bando di concorso per l'ammissione a Dottorati Innovativi a tema vincolato con borsa, a valere sul PON “Ricerca e Innovazione” - Azione IV.5 “Dottorati su tematiche Green”, presso Sapienza Università di Roma in collaborazione con CNR-ISM.
Disponibile 1 borsa di dottorato per il progetto "CHIMICA VERDE PER BIOSENSORI ECOSOSTENIBILI" da svolgere presso DepEST lab - gruppo MDA e Università Sapienza Dipartimento di Chimica.

#DottoratiInnovativi #sapienzaroma #depest_lab #DottoratoinScienzeCHIMICHE  #Biosenori #Green