ISM sul territorio
Sede di Roma - Tor Vergata
La direzione dell’ISM è ubicata nell’area della ricerca del CNR di Roma Tor Vergata (RM2). La collocazione di RM2 in un territorio in cui sono presenti numerosi istituti di ricerca (INAF, INFN, ENEA, ESA), l’Agenzia Spaziale Italiana, Il Policlinico Tor Vergata e l’Università di Roma Tor Vergata favorisce un fertile scambio di conoscenze e la nascita di collaborazioni con un forte carattere interdisciplinare. I ricercatori e tecnologi della sede di Tor Vergata svolgono attività di ricerca nei settori della scienza dei materiali, della materia condensata e della biofisica utilizzando laboratori all’avanguardia nelle tecniche di spettroscopia, microscopia a sonda di scansione e diffrazione dei raggi X, supportati da metodi di modellizzazione teorica. Lo sviluppo tecnologico di prototipi e dispositivi è anche assicurato da un sistema di clean room operanti trasversalmente agli istituti dell’area RM2 di circa 1000 mq e con diverse classi di pulizia. La sede di Tor Vergata raccoglie, inoltre, molti ricercatori che possiedono un importante know-how nel campo delle tecniche sperimentali basate su luce di sincrotrone che si concretizza in importanti progetti di ricerca svolti nelle maggiori facility di luce di sincrotrone e laser ad elettroni liberi del mondo.
Le competenze del personale, sia addetto alla ricerca che di supporto tecnico-amministrativo, permettono la partecipazione a bandi competitivi per l’accesso a finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo principalmente nelle aree strategiche dell’energia, dello sviluppo sostenibile e della salute.
Nella sede di Tor Vergata, ma più in generale in ARTOV, sono particolarmente vitali le attività didattiche, richiamando ogni anno molti studenti sia italiani che stranieri, e iniziative di divulgazione scientifica.