Electrospray ionisation (ESI)

Electrospray ionisation (ESI)

La tecnica di Elettrospray Ionizaton (ESI) permette di portare in fase gassosa, sotto forma di specie cariche, biomolecole, nanoparticelle e complessi molecolari, senza danneggiarli.
La spettrometria di massa è uno strumento utile per diverse applicazioni analitiche ed è lo strumento ideale per la preparazione di molecole in uno stato di carica e composizione ben definiti. Nei laboratori dell’ISM è in costruzione un apparato sperimentale dove la combinazione di una sorgente ESI e di strumenti spettrometria di massa permette di selezionare ioni selezionati in massa e in carica e di depositarli su superfici.
La sorgente ESI opera a pressione ambiente e gli ioni molecolari prodotti sono trasportati in vuoto attraverso diverse sezioni di pompaggio differenziale. Un sistema di lenti elettrostatiche e un ottupolo rimuovono le specie neutre (principalmente solventi) e trasportano il fascio di ioni in una camera di alto vuoto equipaggiata con uno spettrometro di massa a quadrupolo che realizza la selezione in massa su carica. Un deflettore elettrostatico direziona il fascio di ioni verso una sezione per la caratterizzazione, o verso una camera per la deposizione “soft landing”. Una terza linea per spettroscopia in fase gassosa verrà aggiunta nel prossimo futuro. 

ESI