Proprietà catalitiche di composti di coordinazione di metalli di transizione per Green Chemistry

Corrado Crotti  -  

 
 

Attività Scientifica

L’obiettivo della ricerca è individuare sistemi catalitici a base di composti di coordinazione di metalli di transizione in grado di promuovere reazioni organiche secondo le linee guida della Green Chemistry. I sistemi individuati devono quindi soddisfare i criteri di sostenibilità sia dal punto di vista del costo che da quello dell’impatto ambientale per reagenti, condizioni di reazione, resa e selettività, solventi e sottoprodotti. Nell’ultimo periodo ci siamo focalizzati soprattutto su complessi di ferro, che utilizzati come catalizzatori in fase omogenea per reazioni di ossidazione, offrono in alcuni casi risposte incoraggianti ai requisiti richiesti.
Una seconda linea di ricerca mira all’impiego dei composti individuati nel punto 1 per promuovere reazioni di trasformazione selettiva del glicerolo. Quest’ultimo composto è il sottoprodotto principale nella produzione di biofuels; la trasformazione del glicerolo in prodotti a più alto valore aggiunto darebbe un’ulteriore spinta verso la competitività dei biocarburanti nei confronti dei combustibili fossili. L’elevata multifunzionalità del glicerolo, insieme alle sue caratteristiche chimico-fisiche, offre una sfida alla sua trasformazione selettiva, che può essere ottenuta grazie alla modularità di catalizzatori in fase omogenea a base di metalli di transizione
 
Pubblicazioni rilevanti

 

 

 
 
 


 

Strumentazione

GC Agilent 6850

 
 

Collaborazioni

 
E.Farnetti, Università di Trieste, Italy
E.Zangrando, Università di Trieste, Italy
Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.