Verso magneti di dimensione atomica

Verso magneti di dimensione atomica

L’obiettivo della massima miniaturizzazione nel campo della memorizzazione magnetica dell’informazione e la possibile applicazione del magnetismo nei computer quantistici hanno portato l’attenzione della ricerca di base verso strutture di scala atomica, contenenti un numero sempre minore di atomi, caratterizzate da stati magnetici sufficientemente stabili da permettere il loro utilizzo come memorie magnetiche o come bit nel calcolo quantistico.

All’ISM di Trieste si studiano le proprietà magnetiche di singoli atomi e piccoli aggregati assorbiti su materiali con grande potenziale di applicazione tecnologica: il grafene e gli altri materiali bidimensionali, gli isolanti topologici. A tal fine, si utilizzano le tecniche attualmente più sensibili a nostra disposizione, quali la microscopia a scansione ad effetto tunnel e il dicroismo magnetico di raggi X, con cui possiamo determinare la stabilità dello stato magnetico nei sistemi studiati.

Staff: Alessandro Barla

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.