Rapporto tra alimentazione e salute valutato attraverso gli eritrociti

Rapporto tra alimentazione e salute valutato attraverso gli eritrociti

L'alimentazione ha spesso conseguenze sulla salute che dipendono dall'induzione di alterazioni alla struttura cellulare, soprattutto della membrana plasmatica. In questo contesto gli eritrociti, le principali cellule del sangue, costituiscono dei sistemi modello ideali per il monitoraggio delle conseguenze degli squilibri alimentari. 
Le moderne tecniche di microscopia a scan-sione, tra cui l'AFM, consentono di analizzare quantitativamente la morfologia anche di singoli eritrociti, di correlarla con l'integrità della struttura cellulare e di misurarne le proprietà biomeccaniche che risultano anomale in presenza di stati patologici. I parametri morfometrici possono essere correlati con l'analisi dei principali percorsi metabolici cellulari fornendo una panoramica completa del funzionamento e dello stato di salute cellulare. 
Questo insieme di competenze tecniche, metodologiche e scientifiche può essere applicato nello studio della relazione tra nutrizione e salute in diversi contesti fisiologici (invecchiamento) e patologici (squilibri meta-bolici, intolleranze, allergie difetti enzimatici e malattie del sangue).

Staff: Marco Girasole, Giovanni Longo, Simone Dinarelli
 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.