Radiosensibilizzatori alla nanoscala

Radiosensibilizzatori alla nanoscala

L'uso di piccole molecole come radio-sensibilizzatori, ovvero agenti per migliorare l’effetto letale della radioterapia su cellule tumorali, sta riscuotendo sempre più interesse. La sfida è la comprensione a livello molecolare delle proprietà chimico fisiche che determinano l'efficacia di queste molecole e come controllarle. Questo può portare  alla scoperta di nuovi farmaci da combinare con la radioterapia e alla progettazione di radiosensibilizzatori finalizzati per i diversi ceppi tumorali.
I nostri studi basati sull'indagine spettroscopica e dinamica di piccole molecole isolate in fase gassosa o in ambiente controllato (clusters e clusters idratati) che imita l’ambiente biologico forniscono informazioni uniche sui processi che si verificano nello stadio iniziale dell’esposizione alla radiazione. Uno studio recente ha visto la caratterizzazione degli isomeri del nitroimidazolo, composti mimetici dell'ossigeno, partendo dalla molecola modello fino al farmaco reale.
 
Staff: Paola Bolognesi, Jacopo Chiarinelli, Mattea Carmen Castrovilli, Annarita Casavola, Laura Carlini, Lorenzo Avaldi

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.