ST2G – Solar Thermionic-Thermoelectric Generator

ST2G – Solar Thermionic-Thermoelectric Generator

Due sono le tecnologie attualmente utilizzate per convertire la radiazione solare concentrata: convertitori termodinamici che sfruttano l’elevata temperatura raggiunta da fluidi o gas (turbine, motori Stirling e/o Rankine) e celle fotovoltaiche ad alto rendimento (multi-giunzione). Entrambi i metodi hanno severe limitazioni in termini di scalabilità e problematiche tecnologiche. Il modulo sviluppato da ISM propone soluzioni per superare tali limitazioni, con la possibilità di lavorare ad elevate temperature (700-1000 °C) e sfruttare due effetti di conversione combinata: effetto termoionico e termoelet-trico.
Il modulo di conversione è stato progettato e sviluppato per convertire l’energia solare concentrata in energia elettrica e termica (cogenerazione). Il diamante CVD e un nanotexturing superficiale sono le innova-zioni di nanotecnologia applicate ai materiali del modulo, la cui efficienza di conversione in energia elettrica può superare il 30%. L’efficienza di conversione in energia termica è circa pari al 65% dell’energia termica residua.

Staff: A. Bellucci, M. Girolami, S. Orlando, D.M. Trucchi

 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.