High-Temperature Solar Cells

High-Temperature Solar Cells

Celle solari ad alta temperatura, basate sul meccanismo dell’emissione termoionica assistita da fotoni (PETE), sono in sviluppo all’ISM.
I vantaggi connessi con i dispositivi PETE sono tali da superare di gran lunga le limitazioni delle celle solari tradizionali (addirittura anche di quelle a multi-giunzione) durante il funzionamento in sistemi a concentrazione solare. Le caratteristiche dei convertitori PETE sono, infatti, un compor-tamento operativo migliore quando le temperature si innalzano e un più efficiente (>50%) uso dei fotoni dello spettro solare poiché sfruttano, assieme alla fotogene-razione diretta in un semiconduttore, tutti i processi di termalizzazione e l’assorbimento IR per incrementare il contributo termo-ionico.
Le celle sviluppate da ISM includono la tecnologia del black diamond e l’innovativa micrografitizzazione del diamante, insieme a un’avanzata e originale struttura di disposi-tivo p-i-n.
Informazioni più dettagliate possono trovarsi sul sito www.prometheus-energy.eu

Staff: A. Bellucci, M. Girolami, S. Orlando, R. Polini, V. Valentini, D.M. Trucchi

 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.