Film sottili per Generazione di energia termoelettrica

Film sottili per Generazione di energia termoelettrica

Il progressivo esaurimento di risorse di energia presenti in natura ha innalzato l’attenzione verso la necessità di un uso razionale dell’energia stessa per un suo efficente “riciclaggio”. Ecco perchè grandi sforzi sono rivolti al riutilizzo del calore residuo da processi industriali. Ciò ha indotto l’interesse per lo sviluppo di materiali termoelettrici efficienti, capaci di convertire il calore potenzialmente perso in energia elettrica.
L’ISM sta lavorando per migliorare le pro-prietà termoelettriche in un intervallo di temperatura tra 30 e 500 °C di differenti materiali calcogenuri (e.g. tellururi) e di antimoniuro di zinco, un materiale atossico, abbondante e a basso costo.
Lo sviluppo di strati sottili di materiali termoelettrici è in corso sia con tecniche standard, come il magnetron sputtering, sia mediante soluzioni avanzate, come la deposizione da laser pulsato al nanosecondo e al femtosecondo, in grado di nanostrut-turare nativamente i materiali.

Staff: A. Bellucci, M. Girolami, M. Mastellone, L. Medici (IMAA), S. Orlando, R. Polini, D.M. Trucchi              

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.