Film ed eterostrutture magnetiche funzionali

Film ed eterostrutture magnetiche funzionali

Film sottili e eterostrutture magnetici sono componenti fondamentali in molte delle moderne tecnologie, oltre a rappresentare sistemi modello per lo studio dei fenomeni magnetici. 
L'attività di ricerca presso l’ISM si estende dalla progettazione e produzione di film sottili ed eterostrutture funzionali di interesse per studi fondamentali e applicazioni nei campi quali la sensoristica, l’immagazzinamento dei dati e la biomedicina, alla comprensione dei processi che regolano le proprietà fisiche e la loro correlazione con le caratteristiche morfo-strutturali. Tecniche di deposizione fisica sono impiegate per la preparazione di nuovi materiali funzionali le cui proprietà sono studiate in dettaglio combinando misurazioni magnetiche e magneto-resistive (in funzione del campo, della temperatura e dell'angolo), spettroscopie locali di sincrotrone e simulazioni micromagnetiche.
La ricerca è attualmente rivolta a 1) sistemi basati su antiferromagneti cristallini e sintetici su substrati rigidi e flessibili, 2) materiali ad alta anisotropia magnetica privi di elementi critici, 3) materiali con anisotropia magnetica perpendicolare e 4) eterostrutture a base di ossidi.

Staff: Elisabetta Agostinelli, Aldo Capobianchi, Sara Laureti, Davide Peddis, Alberto Maria Testa, Gaspare Varvaro (nM2-Lab  group)

 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.