Nota di colore

Secondo la leggenda, Erice, figlio di Venere e Nettuno, fondò un piccolo paese in cima a una montagna (750 metri sul livello del mare) più di tremila anni fa. Il grande storico
Tucidide (~ 500 a.C.) disse che gli Elimi - fondatori di Erice - erano sopravvissuti alla distruzione di Troia. Gli storici antichi hanno convenuto che Erice fosse la città più antica d'Europa.
Omero (~ 1000 a.C.), Teocrito (~ 300 a.C.), Polibio (~ 200 a.C.), Virgilio (~ 50 a.C.), Orazio (~ 20 a.C.) e altri hanno celebrato questo magnifico luogo in Sicilia nelle loro poesie.
Ad Erice si possono ammirare il Castello di Venere, le Mura Ciclopiche (~ 800 a.C.) e la Cattedrale Gotica (~ 1300 d.C.). Erice è attualmente un misto di architettura antica e medievale.
Altri capolavori dell'antica civiltà si trovano nei dintorni: a Mozia (fenicia), Segesta (elima) e Selinunte (greca). Alle Isole Egadi - teatro della decisiva battaglia navale della prima guerra punica (264-241 a.C.) - sono ancora visibili suggestive vestigia neolitiche e paleolitiche: le grotte di Favignana, le incisioni e le pitture murali di Levanzo. Splendide spiagge sono a San Vito Lo Capo, Scopello e Cornino, e una costa selvaggia e rocciosa intorno al Monte Cofano: il tutto a meno di un'ora di macchina da Erice.

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.