Progetti
ESILARANTE - ElectroSpray Immobilization of LAccase foR cANnabinoids deTEction
ESILARANTE è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando PRIN 2022 che mira a caratterizzare e sviluppare una piattaforma di sensori portatili per il rilevamento del tetraidrocannabinolo (THC), basata su biosensori a base di laccasi prodotti attraverso la tecnica green di Deposizione ElettroSpray (ESD).
Un'idea nata dalla collaborazione tra CNR - Istituto di Struttura della Materia e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
NEST - Network for Energy Sustainable Transition
Università, centri di ricerca e imprese per la transizione Energetica Italiana.
La Fondazione NEST è soggetto attuatore e referente unico che opera per l’attuazione, il coordinamento e la gestione del “Partenariato esteso” nella tematica “Scenari Energetici del Futuro, linea 2a: Energie Verdi del Futuro”.
Effective Light management in 2D perOvskite absorbeRs for A disruptive tanDem phOtovoltaic technology - ELDORADO
ELDORADO è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando PRIN 2022. L’obiettivo è quello di sviluppare un nuovo strato attivo di perovskite 2D da utilizzare in una cella solare e ottimizzarne l'incorporazione in un dispositivo tandem per aumentare l'efficienza di conversione energetica di una cella commerciale a base di silicio.
ATYPICAL - Atomically precise multifunctional single atom platforms
L'obiettivo del progetto è quello di creare piattaforme per singoli atomi, basate sull'utilizzo di template organici ottenuti tramite sintesi su superfici. L'attenzione principale è rivolta a nanostrutture 1D e 2D con caratteristiche innovative ed in grado di stabilizzare singoli atomi metallici per applicazioni in catalisi e magnetismo.
PRIN2022 e PRINPNRR2022: CNR-ISM protagonista con 19 progetti
#PRIN2022 e #PRINPNRR2022: CNR-ISM protagonista con 19 progetti assegnati di cui 7 come Principal Investigator nei settori di materiali innovativi, energia, sensoristica e biomedicina.
Progetto EMERA: Efficientamento di Micro-reti Energetiche alimentate da fonti Rinnovabili per l’Autonomia delle zone rurali
Obiettivo del progetto è integrare l'energia prodotta da solare e da biomassa in un modulo di accumulo compatto affinché si possano alimentare micro-reti elettriche a servizio delle comunità che risiedono in zone rurali o scarsamente servite dai servizi nazionali.
Il focus è posto sul perfezionamento del sistema ibrido e sull’impiego del residuato di produzione, migliorando sia il valore energetico che l’impatto ambientale.
ACCESS - Atomically precise carbon-based platforms for single-atom nanomaterials
L'obiettivo del progetto è quello di individuare delle strategie utili alla formazione di nuovi nanomateriali a bassa dimensionalità tramite sintesi su superfici.
L'attenzione principale è rivolta a nanostrutture organiche che siano in grado di stabilizzare singoli atomi metallici per applicazioni in catalisi.
iSenseDNA - Sviluppo di nuovi nanotrasduttori di DNA per l'identificazione 'in-vivo' della struttura delle biomolecole
Comprendere come si comporta una specifica molecola durante un processi biologici complessi è una grande sfida nella ricerca biomedica, nonostante i notevoli progressi degli degli ultimi anni nelle biotecnologie. Un nuovo importante progetto dell'UE che vede il coinvolgimento di CNR-IBBR e CNR-ISM, iSenseDNA, si sta ora concentrando sullo sviluppo di una nuova tecnologia per identificare le correlazioni tra un cambiamento nella struttura molecolare e la sua funzione.
#Supercoiled_DNA #DNA_modelling #optical_analysis #onchip_photonics
IBIS ECO
Finanziato dalla Regione Basilicata nell'ambito dei progetti complessi di ricerca e sviluppo "CORES", a gennaio 2022 è iniziato il progetto IBIS ECO (IoT-based Building Information System for Energy Efficiency & Comfort) che vede coinvolto il CNR-ISM per la realizzazione di sensori hi-tech di gas inquinanti.
ISM sarà il partner in grado di soddisfare il requisito di fornire Key Enabling Technologies (KET), insieme al capofila Scai Lab, all'interno del consorzio.
Altro...
Sviluppo di un dispositivo portatile integrato per la valutazione spettroscopica multimodale della qualità di materie prime alimentari - SpectraFood
#SpectraFood, progetto finanziato da #Lazio_Innova nell’ambito del bando “Gruppi di Ricerca 2020”, per la realizzazione di un dispositivo portatile innovativo per valutare la qualità e la #sicurezza_degli_alimenti nella catena #agroalimentare mediante lo studio dell’incremento delle proprietà ottiche da nanoparticelle.
#sicurezzaalimentare #catenaagroalimentare #spettroscopiemultimodali #residuiclorurati #contenutoproteico #farine
FOTONICS - Fabbricazione e Ottimizzazione di un foTOrivelatore a larga baNda a base di Isolante topologiCo e Silicio
Il progetto #FOTONICS ha l'obiettivo di realizzare ed ottimizzare un fotorivelatore basato sulla eterogiunzione Bi2Se3/Si ultraveloce, operante a bassa tensione dall’ultravioletto all’infrarosso e più economico di quelli presenti in commercio.
#broadband_photodetector, #Bi2Se3/Si_heterojunction #topological_insulator
Biomarkers Discovery con ElectroSpray-Mass Spectrometry - BioDivErSI
BioDivErSI è un progetto finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico “Gruppi di Ricerca 2020” POR FESR Lazio 2014-2020
Il progetto realizzerà uno strumento prototipo che combina una sorgente di ionizzazione #electrospray e tecniche di #spettrometria_di_massa per sviluppare una nuova tecnologia per il “discovery” di #biomarker e la loro caratterizzazione strutturale. BioDivErSI si concentrerà nell' identificazione e caratterizzazione di microRNA, come sequenze non codificanti di RNA a singolo filamento, che regolano negativamente l’ espressione genica a livello post-trascrizionale e svolgono un ruolo primario nello sviluppo e progresso di diverse patologie e infezioni virali.
Progetto PARIDE - Perovskite Advanced Radioprotection & Radiotherapy Imaging DEtectors
Parte il progetto #PARIDE, finanziato da #Lazio_Innova nell’ambito del bando “Gruppi di Ricerca 2020”, riunisce le competenze nello sviluppo di dispositivi elettronici di #CNR-ISM, affiancato nell’occasione da #CNR-IC, a quelle del Dip. di Ingegneria Elettronica dell’Università di TorVergata e il know-how dell’Università Niccolò Cusano nella progettazione elettronica. Obiettivo di PARIDE è lo sviluppo di #rivelatori_di_raggi_X per #imaging in #perovskite, realizzati su substrato flessibile, comprensivi di un sistema elettronico compatto per l’elaborazione del segnale e caratterizzati da elevata sensibilità per monitorare dosi di radiazione utilizzate in #radioprotezione interventistica e in #radioterapia_oncologica.