Progetti
Progetto TECsPRO - Workshop conclusivo
Con il progetto TECsPRO (Piattaforma integrata IoT di nuove TECnologie per la gestione intelligente e sostenibile degli ambienti di lavoro e del ciclo PROduttivo) si punta a sviluppare un sistema IoT flessibile per le PMI, promuovendo processi ecosostenibili in linea con la Strategia S3; a ottimizzare l'uso delle tecnologie IoT nella gestione operativa e a integrare dispositivi e sensori per analisi avanzate.
CNR-ISM contribuisce con studi su nuovi materiali ad accrescere la collaborazione tra ricerca e industria.
BLAZETEC - Progetto Europeo
Formalmente iniziato il 1 luglio 2024, con il Kick-off Meeting (Roma-Montelibretti, 4-5 luglio 2024) si è dato il via al progetto europeo Horizon Europe “BREAKTHROUGHS IN THERMAL BATTERIES THROUGH ZERO-EMISSION HIGH-TEMPERATURE STATIC THERMAL-TO-ELECTRIC CONVERTERS” - BLAZETEC.
APhRICA - "Advanced Physics in Rwanda Ism-cnr Cooperation Agreement"
Approvata il 25 giugno 2024 dal CdA del CNR la convenzione con l’ICTP-EAIFR di Kigali (Rwanda) con la quale verranno avviate iniziative strategiche pluriennali incentrate sull’alta formazione e sullo scambio di esperienze e risultati scientifici nel campo della fisica e della scienza dei materiali.
Il progetto realizza un importante obiettivo del Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR per il riposizionamento internazionale dell'Ente che prevede di avviare o potenziare partnership strategiche con sistemi di ricerca extra-UE.
IBIS ECO: evento finale di presentazione dei risultati del progetto
Il prossimo 28 giugno presso il Campus Universitario di Matera si terrà l'evento di presentazione dei risultati del progetto IBIS ECO con gli obiettivo di informare utenti del sistema e operatori interessati delle potenzialità della piattaforma realizzata.
In particolare, CNR-ISM mostrerà la tecnologia KET sviluppata, con il rilascio del prototipo KET installato nei dimostratori.
GREEN DIADEMA “GREEN DIAmond DEtector production MAchine”
Un progetto che nasce dalla collaborazione tra OMICA Srl e il DiaTHEMA Lab di CNR-ISM. Obiettivo è la realizzazione di un sistema green e smart per la produzione di dispositivi elettro-ottici multispettrali al diamante da utilizzare per la rilevazione di radiazione ultravioletta, al di sotto dei 300 nm e a bassissima intensità, in ambiente spaziale utilizzabile sia per l'osservazione della Terra che per missioni spaziali.
ResET - Trasferimento di energia risonante da nanoparticelle plasmoniche a semiconduttori: un percorso per migliorare l'efficienza fotocatalitica solare
ResET è un progetto biennale finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU attraverso il bando PRIN PNRR2022.
Ha lo scopo di studiare il trasferimento risonante di energia dai materiali plasmonici ai materiali semiconduttori per sensibilizzare questi materiali alla luce con energie sia al di sopra che al di sotto delle loro bande proibite.
GIANCE - Graphene Alliance for Sustainable Multifunctional Materials to Tackle Environmental Challenges
GIANCE è un progetto triennale finanziato da Horizon Europe che propone soluzioni creative a problematiche ambientali, grazie ad una piattaforma integrata e orientata all'industria. Con questa piattaforma si ambisce a progettare, sviluppare e produrre la prossima generazione di compositi multifunzionali, rivestimenti, schiume, e membrane a base di grafene e materiali correlati (GRM) con caratteristiche di basso costo, leggerezza, sostenibilità e riciclabilità.
SPEEDHY - Solar PhotoElectrochEmical black Diamond converters for hydrogen and ammonia production
Il progetto SPEEDHY (Solar PhotoElectrochEmical black Diamond converters for hydrogen and ammonia production), finanziato nell'ambito del settore PE5 dei PRIN 2022-U40, ha l'obiettivo di mostrare una nuova tecnologia basata su strutture di diamante ingegnerizzate per difetto, per la produzione verde di idrogeno (H2) e ammoniaca (NH3) sfruttando la radiazione solare concentrata.
ESILARANTE - ElectroSpray Immobilization of LAccase foR cANnabinoids deTEction
ESILARANTE è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando PRIN 2022 che mira a caratterizzare e sviluppare una piattaforma di sensori portatili per il rilevamento del tetraidrocannabinolo (THC), basata su biosensori a base di laccasi prodotti attraverso la tecnica green di Deposizione ElettroSpray (ESD).
Un'idea nata dalla collaborazione tra CNR - Istituto di Struttura della Materia e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
NEST - Network for Energy Sustainable Transition
Università, centri di ricerca e imprese per la transizione Energetica Italiana.
La Fondazione NEST è soggetto attuatore e referente unico che opera per l’attuazione, il coordinamento e la gestione del “Partenariato esteso” nella tematica “Scenari Energetici del Futuro, linea 2a: Energie Verdi del Futuro”.
Altro...
Effective Light management in 2D perOvskite absorbeRs for A disruptive tanDem phOtovoltaic technology - ELDORADO
ELDORADO è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando PRIN 2022. L’obiettivo è quello di sviluppare un nuovo strato attivo di perovskite 2D da utilizzare in una cella solare e ottimizzarne l'incorporazione in un dispositivo tandem per aumentare l'efficienza di conversione energetica di una cella commerciale a base di silicio.
ATYPICAL - Atomically precise multifunctional single atom platforms
L'obiettivo del progetto è quello di creare piattaforme per singoli atomi, basate sull'utilizzo di template organici ottenuti tramite sintesi su superfici. L'attenzione principale è rivolta a nanostrutture 1D e 2D con caratteristiche innovative ed in grado di stabilizzare singoli atomi metallici per applicazioni in catalisi e magnetismo.
PRIN2022 e PRINPNRR2022: CNR-ISM protagonista con 19 progetti
#PRIN2022 e #PRINPNRR2022: CNR-ISM protagonista con 19 progetti assegnati di cui 7 come Principal Investigator nei settori di materiali innovativi, energia, sensoristica e biomedicina.
Progetto EMERA: Efficientamento di Micro-reti Energetiche alimentate da fonti Rinnovabili per l’Autonomia delle zone rurali
Obiettivo del progetto è integrare l'energia prodotta da solare e da biomassa in un modulo di accumulo compatto affinché si possano alimentare micro-reti elettriche a servizio delle comunità che risiedono in zone rurali o scarsamente servite dai servizi nazionali.
Il focus è posto sul perfezionamento del sistema ibrido e sull’impiego del residuato di produzione, migliorando sia il valore energetico che l’impatto ambientale.