Nanoarchitetture Magnetiche Ibride Inorganico/Organico

Nanoarchitetture Magnetiche Ibride Inorganico/Organico

Le  nano-architetture magnetiche (NMA) sono costituite da una nano-etero-struttura  magnetica (es. nanoparticelle a morfologia controllata, strutture  bi-magnetiche core-shell e multi-shell, superstrutture di nanoparticelle) opportunamente funzionalizzate con molecole di vario genere (es. Silice amorfa, anche mesostrutturata, Zirconia, molecole organiche). Questi materiali sono di grande interesse per diverse applicazioni come lo sviluppo di magneti permanenti a ridotto contenuto di terre rare, il termoelettrico avanzato  (vedi H2020 Progetto FET Pro-active MAGENTA 2017-2021, https://www.magenta-h2020.eu/) la biomedicina (es. Imaging, ipertermia magnetica e biosensori) e la catalisi. Presso l’ISM esistono consolidate competenze nella sintesi chimica, nella funzionalizzazione e nello studio delle proprietà magnetiche di NMA a struttura complessa e morfologia controllata.  La capacità di controllare con precisione  i principali fattori microstrutturali consente il design di materiali con proprietà magnetiche (es. anisotropia magnetica,  magnetizzazione di saturazione) determinate e modificabili per specifiche applicazioni.
 Attualmente i focus della ricerca sono 1) Design di nano-etero-strutture magnetiche per specifiche applicazioni 2) Magnetismo di superfice e interfaccia; 3) Super strutture di nanoparticelle; 4) Nanocompositi magnetici 5) studio di nanostrutture magnetiche presenti in materiali naturali.

 

Staff: Elisabetta Agostinelli, Aldo Capobianchi, Sara Laureti, Alberto Maria Testa, Gaspare Varvaro (nM2-Lab  group) Davide Peddis

 

 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.