Editoria
Le attività di divulgazione editoriale dell'ISM comprendono la letteratura divulgativa, il giornalismo scientifico, e la pubblicazione su riviste divulgative di enti di ricerca nazionali e internazionali. Per un elenco dettagliato di queste ultime si rimanda alle pagine personali dei singoli ricercatori.
"Magnetic Micro- and Nanodisks: A Bridge Between Thin Films and Nanoparticles" è il contributo del nM2-Lab di CNR-ISM al nuovo e-book Magnetic Nanoparticles: Materials Engineering, Properties and Applications
I micro- e nanodischi magnetici rappresentano una classe peculiare di sistemi che combina i benefici sia dei film sottili che delle nanoparticelle, fungendo così da ponte tra di essi. I progressi nella progettazione, fabbricazione e manipolazione di tali sistemi stanno continuamente migliorando la capacità di adattarne le proprietà, aprendo nuove opportunità per utilizzarli in studi fondamentali ed esplorare nuove frontiere nella scienza dei materiali, nella fisica e in altri campi correlati.
Special Issue “Photoinduced Ultrafast Dynamics in Nanocomposite Materials” di Nanomaterials
“Photoinduced Ultrafast Dynamics in Nanocomposite Materials” è lo Special Issue della rivista open access Nanomaterials (ISSN 2079-4991, IF 5.719), a cura di EFSL, gruppo di ricerca di ISM-CNR.
La scadenza è il 30 giugno 2023.