Origini - Storia di ISM

L’Istituto di Struttura della Materia è fondato nel 1982, con sede in Frascati, dal Prof. Gianfranco Chiarotti, che lo dirige fino al 1988.
Il Prof. Chiarotti fu uno dei padri della fisica dello stato solido in Italia, per la quale rappresentò un punto di riferimento a livello internazionale. Sotto la sua guida ISM svolse un’attività di ricerca fondamentale nell’ambito della fisica dello stato solido.

Nel 1987 l’Istituto si trasferisce all’Area di Ricerca di Tor Vergata.

Dal 1989 al 2008 l’Istituto è diretto dal Dott. Paolo Perfetti.
Durante il suo mandato si sviluppano ulteriormente beam line ad Elettra e, in Istituto, tecniche diagnostiche avanzate per lo studio delle proprietà strutturali ed elettroniche dei materiali.

Dal 2008 al 2013 l’Istituto è diretto dal Dott. Dino Fiorani.
Durante il suo mandato si sviluppa ulteriormente il processo di integrazione tra le due componenti dell’Istituto e il carattere interdisciplinare della ricerca tra fisica, chimica e scienza dei materiali.

Dal 2014 al 2019 l’Istituto è diretto dal Dott. Lorenzo Avaldi.
Durante il suo mandato l’interesse dell’Istituto si estende verso settori applicativi, quali energia, salute, agroalimentare, aerospaziale, ambiente, beni culturali, sensoristica e  dispositivistica fotonica, elettronica e magnetica, e la realizzazione di prototipi di dispositivi.

A partire da Settembre 2019 a Settembre 2023 l’Istituto è diretto dal Prof. Aldo di Carlo.

Attualmente è incaricato come direttore facente funzioni il Dott. Antonio Cricenti.