Linguaggio della Ricerca

Il Linguaggio della Ricerca - LdR promuove una stretta collaborazione tra il mondo scolastico, quello scientifico ed esperti di divulgazione. L’obiettivo è suscitare l’interesse degli studenti delle Scuole Secondarie di I° e II° grado nei confronti della ricerca, tramite il loro diretto coinvolgimento nella divulgazione dei contenuti appresi utilizzando la lingua italiana ed inglese.

Le attività di LdR si inseriscono in un Network Nazionale per la divulgazione scientifica, la cui costituzione è stata stimolata dalla partecipazione al progetto "Dalla ricerca alla scuola e ... ritorno - Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità", attivo dal 01.11.2016 al 05.11.2019 2017. Tale progetto ha coinvolto CNR, ENEA e MeltingPro, e ha ottenuto un finanziamento MIUR - Accordi e Intese (Legge 113/91) D.D. 1524/2015 - Contratto n. ACPR15T4_00327.
Le attività dell'ISM in LdR hanno preso avvio dall’A.S. 2015/2016: ogni anno il personale delle sedi romane e della sede di Tito Scalo propone alle scuole secondarie del territorio un catalogo di lezioni divulgative.

Catalogo_LdR_2020_Roma

Catalogo_LdR_2020_Potenza

Dal 2018, l'Area della Ricerca CNR di Montelibretti (Roma) organizza il Workshop LdR, alla cui realizzazione l'ISM partecipa attivamente. L'evento, che conta circa 250 partecipanti ogni anno, è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II° grado che nell’anno scolastico precedente hanno partecipato alle lezioni di LdR e realizzato prodotti divulgativi.

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.