Sede di Tor Vergata

La direzione dell’ISM è ubicata nell’area della ricerca del CNR di Roma Tor Vergata (RM2). La collocazione di RM2 in un territorio in cui sono presenti numerosi istituti di ricerca (INAF, INFN, ENEA, ESA), l’Agenzia Spaziale Italiana, Il Policlinico Tor Vergata e l’Università di Roma Tor Vergata favorisce un fertile scambio di conoscenze e la nascita di collaborazioni con un forte carattere interdisciplinare. I ricercatori e tecnologi della sede di Tor Vergata svolgono attività di ricerca nei settori della scienza dei materiali, della materia condensata e della biofisica utilizzando laboratori all’avanguardia nelle tecniche di spettroscopia, microscopia a sonda di scansione e diffrazione dei raggi X, supportati da metodi di modellizzazione teorica. Lo sviluppo tecnologico di prototipi e dispositivi è anche assicurato da un sistema di clean room operanti trasversalmente agli istituti dell’area RM2 di circa 1000 mq e con diverse classi di pulizia. La sede di Tor Vergata raccoglie, inoltre, molti ricercatori che possiedono un importante know-how nel campo delle tecniche sperimentali basate su luce di sincrotrone che si concretizza in importanti progetti di ricerca svolti nelle maggiori facility di luce di sincrotrone e laser ad elettroni liberi del mondo.
Le competenze del personale, sia addetto alla ricerca che di supporto tecnico-amministrativo, permettono la partecipazione a bandi competitivi per l’accesso a finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo principalmente nelle aree strategiche dell’energia, dello sviluppo sostenibile e della salute.
Nella sede di Tor Vergata, ma più in generale in ARTOV, sono particolarmente vitali le attività didattiche, richiamando ogni anno molti studenti sia italiani che stranieri, e iniziative di divulgazione scientifica.

 


Visualizza mappa ingrandita

Area di Ricerca di Tor Vergata - Roma2

via Fosso del Cavaliere, 100

Roma

Segreteria  - Bruna Ponzi  - Tel. +39 0645488238

Direttore - Prof. Aldo Di Carlo  - Tel. +39 0645488155

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.