Sede di Monterotondo

La sede ISM di Monterotondo considerando sia le unità di personale strutturato (ricercatori e tecnici/amministrativi) che di personale non strutturato (studenti, assegnisti e associati) distribuite nei più di 4000 metri quadrati di infrastrutture di ricerca presso l’Area della Ricerca di Montelibretti, costituisce una delle sedi più estese e numerose dell’Istituto. La sede MLIB si occupa di ricerca di avanguardia che va dalla modellistica alla realizzazione prototipale di dispositivi passando dallo studio dei processi, alla preparazione e funzionalizzazione dei materiali, alla caratterizzazione delle loro proprietà strutturali ed elettroniche, con l’attiva partecipazione a tutte le principali attività di ricerca dell’Istituto. L’ambito in cui si sviluppano tali attività è multidisciplinare con una forte presenza di chimici, oltre che fisici, sperimentali e teorici ed ingegneri.
Le sue attività oltre che all’avanzamento delle conoscenze hanno come obiettivo lo sviluppo di numerose applicazioni in settori quali energia, ambiente, biologia, dispositivistica elettronica e magnetica e beni culturali. Tali attività sono state sviluppate e sono cresciute nel corso degli anni grazie alla costante partecipazione in numerosi progetti finanziati da enti esterni, tra cui la Commissione EU, la regione Lazio, il MIUR, il MAE, etc., che hanno consentito di sostenere in modo sostanziale la ricerca apportando all’Istituto una quantità considerevole di fondi da progetti competitivi. La sede è anche attiva in servizi prestati alle imprese, in attività di carattere Educational, sia alta formazione (in collaborazione con le Università romane) che rivolte agli studenti delle scuole di primo e secondo grado, che all’attività di disseminazione scientifica con l’organizzazione di scuole specialistiche ed eventi congressuali anche di rilevanza mondiale.

Responsabile – dott. Elisabetta Agostinelli - Tel. +39 0690672357


Visualizza mappa ingrandita

Area della Ricerca di Roma1

Via Salaria Km 29,300

00015 Monterotondo (RM)

Segreteria - Alessandra Serangeli  - Tel. +39 0690672287

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.