ISTITUTO di STRUTTURA della MATERIA
ISTITUTO di STRUTTURA della MATERIA
RESEARCH AND INNOVATION ARE PART OF OUR LIFE
Missione
La MISSIONE di CNR-ISM è focalizzata sulla ricerca, sia fondamentale che applicata, nella scienza dei materiali e delle tecnologie della materia. L'attività dell’Istituto si concentra sulla progettazione, sintesi e analisi di materiali funzionali, nuovi o di uso ben consolidato, alla nano-, micro- e macro-scala, con lo scopo di comprenderne le complesse proprietà e sviluppare concetti scientifici di frontiera che consentano lo sviluppo di tecnologie sostenibili per l'energia, il benessere e la salute, l'ambiente e la tecnologia dell'informazione e della comunicazione.
Ricerca
RICERCA sia fondamentale che applicata nella scienza dei materiali e delle tecnologie della materia.
TEMPISM
Piattaforma Tecnologica
TEchnology Material Platform of ISM
Progettazione, sintesi e analisi di materiali funzionali, nuovi o di uso ben consolidato, alla nano-, micro- e macro-scala, con lo scopo di comprenderne le complesse proprietà e sviluppare concetti scientifici di frontiera che consentano lo sviluppo di tecnologie sostenibili per l'energia, il benessere e la salute, l'ambiente e la tecnologia dell'informazione e della comunicazione.
Terza Missione
Progetti ed attività di divulgazione scientifica, formazione di giovani e trasferimento tecnologico
I numeri di ISM
Ultime Notizie
Attività di Ricerca
Energia & Ambiente
Blue sky Research
Comprensione fondamentale delle proprietà della materia, controllo dei processi fisici e chimici, progettazione e sviluppo di strumentazione all’avanguardia.
Automotive & Aerospazio
Sviluppo di materiali innovativi e metodologie applicate ai settori tecnologici e produttivi di veicoli terrestri, sistemi aereospaziali, telecomunicazioni.
Salute & Bio
Studio di meccanismi biologici dal livello cellulare a molecolare, e sviluppo di materiali e metodologie per la diagnosi e il monitoraggio dello stato di salute.
ICT & Sicurezza
Progettazione e sintesi di materiali per sistemi di immagazzinamento dati, dispositivi spintronici, e sistemi di monitoraggio di radiazioni ionizzanti e fasci neutronici.
Beni culturali
Caratterizzazione e diagnostica dei beni culturali e sviluppo di sensori per il controllo e la prevenzione del loro degrado.