Fotoconducibilità spettrale

Fotoconducibilità spettrale

Daniele M. Trucchi  -

DiaTHEMA Lab

 
Il banco ottico di fotoconducibilità spettrale è composto da un monocromatore Newport con range tra 180 e 1400 nm, con possibilità di utilizzare due sorgenti, una Hg(Xe) ed una a deuterio. È inoltre possibile fare misure con doppio fotone, utilizzando un laser con lunghezza d’onda 430 nm. Tale setup viene generalmente impiegato per:
- Ricavare la densità congiunta degli stati nella band-gap di materiali semiconduttori;
- Ricavare l’assorbanza dei semiconduttori texturizzati in superficie;
- Ricavare l'efficienza quantica in funzione della lunghezza d'onda della radiazione di photo-detector;
 

SPECIFICHE TECNICHE

  • Lampada Hg(Xe) da 300 W o a deuterio (150W);

  • Monocromatore con gratings nell’intervallo 180-1100 nm;

  • Possibilità misure doppio fotone con laser ad infrarosso (400 nm).

TECNICHE DISPONIBILI

  • Fotoconducibilità spettrale con tensione applicata sul campione (±500V)
 

CAMPIONI

  • Dimensione massima campioni 1x1 cm2

UTILIZZATO PER

  • Semiconduttori;
  • Foto-rivelatori
 
 

ESEMPI APPLICATIVI

Optimization of black diamond films for solar energy conversion

Il Black diamond, ovvero il diamante texturizzato in superficie capace di assorbire efficacemente la luce solare, è stato sviluppato utilizzato un trattamento a laser ad impulsi ultracorti. Allo scopo di fabbricare una struttura periodica superficiale 2D, è stato sviluppato un processo a doppio step, che è stato confrontato con un processo a singolo step capace di indurre la formazione di strutture 1D. Benché la sub-microstruttura non mostra una periodicità 2D regolare, è stata ottenuta una assorbanza solare del 98%, così come una quantum efficiency aumentata di un’ordine di grandezza rispetto alle misure per texturing 1D della superficie.
 
Si veda: A. Bellucci et al., Appl. Surf. Sci. 380 (2016) 8-11

 
 
 

Absorptance enhancement in fs‐laser‐treated CVD diamond

Il texturing superficiale mediante impulsi con laser al fs è stato eseguito per migliorare l'assorbimento ottico del diamante CVD. Le strutture superficiali indotte sono state studiate in funzione della dose di trattamento D. È stata osservata una struttura periodica di ripples da 170 nm per D = 5,0 kJ cm − 2, mentre sia per dosi inferiori che superiori sono state ottenute strutture non ben definite o danneggiate. Le indagini Raman evidenziano cambiamenti trascurabili nel bulk del cristallo per tutti i campioni esaminati, suggerendo così che le proprietà fisiche del cristallo non sono state modificate dal trattamento. L'assorbimento ottico è fortemente migliorato dalla texturizzazione con il laser ed è crescente in funzione della dose di trattamento. L'assorbimento dello spettro solare satura fino a valori superiori al 90%. L'eccezionale miglioramento ottenuto nell'assorbimento dei fotoni rappresenta un passo preliminare e promettente per l’utilizzo del diamante sintetico nei futuri dispositivi di conversione ad alta efficienza per la concentrazione solare basata sulla photon-enhanced thermionic emission.

Si veda: P. Calvani et al., Phys. Status Solidi A 212 (2015) 2463–2467

 
 
Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.