BioMaH è un forum interdisciplinare internazionale, composto dai principali esperti nel campo delle scienze biomediche, che ha cadenza biennale.

Alessandro Bellucci e Daniele M. Trucchi sono gli organizzatori di una Special Session dal titolo “Nanotechnology for Materials and Devices Applied to Solar and Thermal Energy Conversion” nell'ambito della 15a edizione della "Conference of Surfaces, Coatings and Nanostructured Material – NANOSMAT 2024" - Barcellona, 7/11 luglio 2024.

Organizzata dalle Sedi CNR-ISM di Tito Scalo e Roma, partecipanti al progetto infrastrutturale iENTRANCE, la scuola si terrà nel periodo 20-22 febbraio 2024 presso "La Sapienza" Università di Roma.

Attraverso un coinvolgente gioco di memoria, i giovani esploratori saranno immersi in un mondo dove la ricerca scientifica diventa un'avventura entusiasmante di condivisione e collaborazione.
Appuntamento l'8 dicembre, dalle 12:30 alle 13:30, presso la Fiera del Libro di Roma - Più Libri più Liberi (Spazio Ragazzi – Area laboratori).

Mercoledì, 29 Novembre 2023 16:11

Progetto BioDivErSI – Workshop conclusivo

Il giorno 4 Dicembre alle ore 9.45, presso l'Aula Conferenze dell'Area di Ricerca del CNR di Montelibretti, si svolgerà un workshop a chiusura del Progetto BioDivErSI - Biomarkers Discovery with ElectroSpray- Mass Spectrometry (bando “Gruppi di Ricerca 2020” POR FESR Lazio 2014-2020).
L'evento, oltre alla presentazione dei risultati del progetto, prevede una sessione dedicata alle iniziative regionali.

Mercoledì, 04 Ottobre 2023 10:46

CMD30 - FisMat2023

Nell’ambito della Conferenza Fismat2023, cui CNR-ISM ha partecipato tra gli organizzatori, si è svolto il minicolloquium “Materials & devices for solar and thermal to electrical energy conversion” a cura di Daniele M. Trucchi e Alessandro Bellucci. Larga la partecipazione della comunità scientifica con speakers internazionali sul tema di innovazione e sviluppo di materiali avanzati e dispositivi per il miglioramento dell’efficienza nella produzione di energia elettrica da energia solare e termica. È stata l’occasione per il personale CNR-ISM per presentare i risultati delle proprie attività di ricerca.

La manifestazione, che rientra fra le iniziative organizzate per celebrare il centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresenta un’occasione di crescita e festa per tutti, un momento importante per i più giovani non solo per divertirsi e imparare con attività scientifiche e dimostrazioni, ma anche per poter discutere con gli esperti del CNR su temi di grande attualità e per parlare delle sfide future che li attendono.
 

CNR-ISM partecipa alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Luce promossa da UNESCO con un evento che riunisce scienziati di fama mondiale (Alexey Kavokin, Massimo Altarelli, Fulvio Parmigiani, Francesca Calegari, Hrvoje Petek e Federico Capasso) per discutere le loro ricerche relative alla luce in un formato webinar. Durante l'evento CNR-ISM presenterà una serie di laboratori dove attualmente si svolge ricerca scientifica utilizzando la luce.

Laboratori aperti in occasione delle celebrazioni per il Centenario della fondazione del CNR che si terranno il 21 aprile a Trieste presso il Sincrotrone Elettra.

L’Istituto di Struttura della Materia propone un minicolloquium dedicato a “Materials & Devices for Solar and Thermal to Electrical Energy Conversion”, organizzato da Daniele M. Trucchi e Alessandro Bellucci, nell’ambito della conferenza FisMat, organizzata congiuntamente alla Conferenza della Società Europea di Fisica - Divisione di Materia Condensata.

Pagina 1 di 2
Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.