Nanotecnologie e salute

Nanotecnologie e salute

Molecole sensibilizzanti in radioterapia
Le nanobiotecnologie giocano un ruolo sempre più importante nella diagnosi e nella terapia di malattie come il cancro; permet-tono di rilevarne precocemente l’insorgenza e di sviluppare strategie per intervenire selet-tivamente sulle cellule malate. Nelle terapie antitumorali le radiazioni ionizzanti sono usate per neutralizzare le cellule tumorali. L’impiego di molecole “radiosensibilizzanti” permette di aumentare l’efficacia del trattamento e ridurre la dose di radiazioni,  limitando effetti collaterali debilitanti. Basi di DNA/RNA funzionalizzate con atomi alogeni (F, Cl, Br, I), per esempio, vengono incor-porate selettivamente nel materiale genetico, rendendo le cellule tumorali più vulnerabili. 
Il lavoro nel CNR-ISM è diretto ad individuare i meccanismi di questi processi radiosen-sibilizzanti: una conoscenza che fornisce un contributo rilevante per la medicina del futuro e che aiuterà la progettazione di farmaci di nuova generazione.

Staff: Lorenzo Avaldi, Paola Bolognesi, Annarita Casavola. 
 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.