Nano-bolle di grafene

Nano-bolle di grafene

Grazie all'ampio ventaglio di eccezionali proprietà il grafene presenta enormi potenzialità applicative. Tali applicazioni possono essere ulteriormente ampliate implementando opportune strategie d'inge-gnerizzazione dello stress. La tecnologia qui presentata consente di produrre bolle di gas nobile intrappolate sotto una calotta di grafene ancorata ad un substrato di nichel. Le nano-bolle sono prodotte partendo dalla crescita del grafene sul nichel e successiva impiantazione ionica di Ar tra il substrato e il grafene. Un trattamento termico finale porta alla formazione delle nano-bolle di dimen-sioni inferiori a 10 nm. 
L'elevata pressione del gas all'interno della bolla (centinaia di kbar) induce un'espansione della struttura reticolare del grafene (10 - 15 %) che forma la nano-bolla.
Potenziali applicazioni di questa tecnologia sono l'ingegnerizzazione dello stress del grafene al fine di modularne le proprietà elettroniche o la reattività chimica.
Opportune tecniche di trasferimento dal substrato potrebbero aprire la possibilità di produrre nano-dischi di grafene con una ridotta distribuzione di dimensioni. 

Staff: Fabio Ronci, Stefano Colonna, Roberto Flammini.      
 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.