CVD Diamond Spectrometers for Charged Particles and Neutrons

CVD Diamond Spectrometers for Charged Particles and Neutrons

Gli ambienti nucleari e i siti in cui la sicurezza è importante (i.e. aeroporti, porti navali, ecc.) necessitano di rivelatori sensibili capaci di misurare e riconoscere il tipo e l’energia della radiazione potenzialmente dannosa per la salute umana (particelle alfa e beta, neutroni veloci).
Gli spettrometri sviluppati basati su diamante CVD operano a temperatura ambiente (a differenza di rivelatori commerciali che hanno bisogno di raffreddamento per minimizzare il rumore) e hanno una efficienza di raccolta vicina al 100%, coerentemente a un’elevatis-sima sensibilità.
La risoluzione energetica è <1%, un valore che permette l’identificazione dell’energia della radiazione e, conseguentemente, il radioisotopo che l’ha emessa.
I test di irraggiamento con neutroni veloci, in collaborazione con CNR-IFP, hanno dimostra-to una lunga durata e un’alta sensibilità sia per i pixel singoli sia per le matrici di rivelatori.
ISM ha un accordo commerciale e di sviluppo con CAEN Spa

Staff: A. Bellucci, M. Girolami, D.M. Trucchi

 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.