Nanotubi di Carbonio e Grafene

Nanotubi di Carbonio e Grafene

I nanocompositi a base di NanoTubi di Carbonio (CNTs) e nanoparticelle (NPs) metalliche o di leghe metalliche distribuite all’interno o all’esterno delle cavità dei CNTs e il grafene possono essere utilizzati in diversi campi come la catalisi (per la loro ampia superficie), l’elettronica (le NPs modificano le proprietà elettroniche), il drug delivery, le punte per scanning probe microscopies.
Da oltre un decennio nell’ISM si è consolidata una competenza nella sintesi di tali sistemi, mediante la sintesi effettuata a bassa temperatura che può essere facilmente estesa per inserire anche molecole organiche come coloranti e farmaci. Il metodo, inoltre, consente il riempimento di qualunque tipo di cavità, anche ordinata su un substrato. 
Più di recente è stata sviluppata la sintesi di grafene ossido, partendo da grafite e applicando tecniche quali la liofilizzazione dei prodotti, da noi sviluppata e introdotta nel 2007 per i CNTs.  Questa tecnica permette di ottenere un grafene ossido e un grafene ridotto con altissima superficie per grammo (600 m2/g). 

 

Staff: Aldo Capobianchi, Paolo Rocchi

 

Nanotec Mat Innov MicroNano Ele

Utilizziamo cookie essenziali per il funzionamento del sito. Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.