Divulgazione


minerva_small

 

L’occupazione e la futura crescita economica di tutta l’Europa ed in particolare del nostro Paese può avvenire solo attraverso l’innovazione dei prodotti, dei servizi e dei modelli di business. Perciò è un dovere di ogni istituzione di ricerca intraprendere azioni divulgative per informare il pubblico su come la ricerca possa contribuire all’innovazione e rendere conto della spesa pubblica in ricerca e sviluppo.

L’ISM oltre alla notevole produzione su riviste scientifiche ad alto impact factor, partecipazione ed organizzazione di conferenze, convegni e workshop è fortemente impegnato nel creare una cultura scientifica nelle nuove generazioni. Infatti, a valle di una consolidata collaborazione con le realtà scolastiche in prossimità delle sue sedi per seminari/lezioni sulla fisica/chimica della materia e dei materiali e sessioni di laboratorio, formazione ed aggiornamento degli insegnanti, visite ai laboratori della propria struttura, l’ISM dal 2015 partecipa al progetto nazionale “Il Linguaggio della Ricerca“.
L’attenzione particolare alle tecniche di e-learning ha portato alla creazione di un sito web dedicato: minerva.mlib.cnr.it.

Il personale dell’ISM è inoltre coinvolto in programmi periodici divulgativi in TV e contribuisce ad eventi di carattere nazionale quali: La Notte Europea dei Ricercatori, Il Festival della Scienza e le Giornate della Scienza organizzate in diverse parti del paese.