Daniele Catone CV


ResearchID: http://www.researcherid.com/rid/G-4779-2010

  • Attività di Ricerca
    – Studio di molecole chirali in fascio effusivo mediante dicroismo circolare in fotoemissione prodotto da luce di sincrotrone circolarmente polarizzata. Tale studio prevede la caratterizzazione del sistema molecolare attraverso spettroscopia fotoelettronica (PES) ad alta risoluzione nelle regioni di valenza e core (UPS e XPS).
    – Studio di molecole di interesse biologico mediante ESI (Electro Spray Ionization) accoppiato a radiazione laser o di sincrotrone. Tale studio consiste nella caratterizzazione spettroscopica di sistemi bio-molecolari selezionati in massa.
    – Studio di superfici funzionalizzate attraverso deposizione in ultra-alto vuoto di molecole chirali, attraverso misure UPS e XPS.
    – Studio di molecole chirali e cluster diastereomerici in fascio supersonico mediante spettroscopie laser REMPI (Resonant Multi-Photo Ionization), accoppiate a spettrometria di massa a tempo di volo. Tale studio prevede la caratterizzazione di sistemi chirali con spettroscopie laser ad alta risoluzione, misurandone gli shift vibro-elettronici, le energie di ionizzazione e le soglie di frammentazione.
  • Studi e Riconoscimenti
    – Ricercatore a tempo indeterminato presso l’Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR, dal 16/12/2009 ad oggi.
    – Lead Guest Editor per un numero speciale sulla chiralità per la rivista “International Journal of Spectroscopy”.
    – Ricercatore con contratto a tempo determinato presso l’Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR, da Aprile a Dicembre 2009.
    – Titolare di un assegno di Ricerca presso l’Istituto di Struttura della Materia (ISM) del CNR di Tor Vergata per l’attività di ricerca sul tema “Interazioni chirali in fase vapore e studio di dicroismo in fotoemissione” nell’ambito del progetto “Luce di Sincrotrone”, dal 2005 al 2008.
    – Membro del Gruppo di Ricerca (GdR) della Linea di Luce di Sincrotrone “Circular Polarization”, presso il Laboratorio Elettra di Trieste (2005-2008).
    – Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche (Indirizzo Chimico Fisico, XVII Ciclo 2001-2004), presso il Laboratorio di Cinetica e Fotochimica Laser (Dipartimento di Chimica) dell’ Università di Roma “La Sapienza”, conseguito il 21/02/2005. Titolo della tesi: “Asymmetric Interactions in Gas Phase: Chiral Recognition Processes”.
    – Partecipazione all’ “8° Corso di Spettrometria di Massa” organizzato dalla Società Chimica Italiana (Siena, 14-19 Marzo 2004).
    Attività di supporto agli studenti in corsi tenuti da docenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Corso di “Laboratorio di Chimica Fisica II” tenutosi presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, nel periodo 2002-2003.
    – Conseguimento della laurea in Chimica, indirizzo Inorganico Chimico-Fisico Teorico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il 12 Luglio 2001, con la votazione di 110/110 e lode.
    Preparazione della tesi di laurea sperimentale nel Laboratorio di Cinetica e Fotochimica Laser diretto dalla prof.ssa Anna Giardini Guidoni, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Titolo della tesi: “Spettroscopia di atomi e molecole con laser ad impulsi corti ed ultracorti”. Durata del lavoro di ricerca: 18 mesi.
    – Studi di spettroscopia risolta in tempo e di dinamica, con laser a femtosecondo sulle Green Fluorescent Protein (GFP), effettuati presso i laboratori del “Groupe d’Optique Non Linéaire et d’Optoélectronique” dell’ IPCMS del CNRS di Strasburgo.
    – Vincitore della borsa di studio per “Tesi di Laurea all’Estero”, indetta dall’Università di Roma “La Sapienza” nel Settembre del 2000.
  • Competenze Tecniche
    – Tecniche di ultra-alto vuoto.
    – Tecniche di fasci molecolari (supersonici e effusivi).
    – Tecnologia laser (laser a Nd:YAG, DYE laser, laser ad Eccimeri, laser al femtosecondo a Ti:zaffiro).
    – Spettroscopia laser (Resonance Enhanced Multi-Photon Ionization).
    – Spettroscopia Ultraveloce risolta in tempo.
    – Spettrometria di massa TOF per ionizzazione laser.
    – Ablazione Laser e Laser Microprobe Mass Analyzer (LAMMA).
    – Photoelectron Spectroscopy con luce di sincrotrone.
    – Spettroscopia Anion-PES e ZEKE.
    – Spettrometria di massa tandem con sorgenti ESI (Electro Spray Ionization).
    – Competenze nella progettazione e realizzazione di apparati in ultra-alto vuoto per esperimenti in fase gassosa.
  • CurriculumLa mia attività di ricerca è stata principalmente dedicata allo studio di molecole e cluster in fase gassosa per mezzo di laser e radiazione di sincrotrone. In tal modo ho acquisito un’ampia competenza nel campo delle spettroscopie di fotoionizzazione e fotoemissione applicate a diverse sorgenti molecolari (fascio molecolare supersonico, Electrospray Ionization (ESI), fascio molecolare effusivo).
    Sono nato a Roma nel 1975, mi sono laureato a Luglio 2001 in Chimica con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” (Titolo della tesi: “Spettroscopia di atomi e molecole con laser ad impulsi corti ed ultracorti”. Durata della ricerca: 18 mesi). Durante il periodo di tesi di laurea ho acquisito competenze sulla spettroscopia risolta in tempo con sorgenti laser a femtosecondo presso il laboratorio “Groupe d’Optique Non Linéaire et d’Optoélectronique” dell’IPCMS di Strasburgo (Francia). Il mio PhD presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma “La Sapienza”, nel gruppo diretto dalla Prof.ssa Anna Giardini, è stato dedicato allo studio dei processi di riconoscimento molecolare e chirale che avvengono nei cluster diastereomerici prodotti in fascio molecolare supersonico. Tali esperimenti sono stati effettuati mediante spettroscopia laser REMPI (Resonant Enhanced Multi-Photon Ionization) accoppiata con spettrometria di massa. Ho acquisito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi intitolata “Asymmetric Interactions in Gas Phase: Chiral Recognition Processes” a Febbraio 2005.
    Ho vinto nel 2005 una borsa per un assegno di ricerca della durata di 4 anni presso l“Istituto di Struttura della Materia” (ISM) del “Consiglio Nazionale delle Ricerche” (CNR), sul tema: “Chiral interaction in gas phase and dichroism in photoemission”. Durante questo periodo di post-doc la mia attività di ricerca è stata principalmente dedicata a misure di spettroscopia di dicroismo circolare in fotoemissione (PECD) di molecole chirali in fase gassosa con luce di sincrotrone circolarmente polarizzata. Il gruppo di ricerca di cui faccio parte è profondamente coinvolto nella gestione di una linea di luce di sincrotrone (Circular Polarization – ID 4.2) presso Elettra (Trieste, Italia). Per tale ragione ho trascorso parte del mio periodo di post-doc come “beamline scientist” ad Elettra, con l’opportunità di allargare le mie competenze di ricerca e di guadagnare fruttuose collaborazioni. Sono stato inoltre coinvolto nel progetto ULiSSE per il FEL Fermi di Elettra. Nel 2009 ho vinto un contratto da ricercatore a tempo determinato presso l’ISM-CNR e sono stato coinvolto nel progetto di realizzazione delle stazioni sperimentali per il FEL SparX. Ho quindi vinto alla fine del 2009, una posizione da ricercatore a tempo indeterminato presso l’ISM-CNR.
    L’importanza della mia attività di ricerca è testimoniata dal numero di pubblicazioni su riviste internazionali (26 pubblicazioni – H-index = 9) e Proceedings Book (5 pubblicazioni). Ho inoltre presentato il mio lavoro scientifico a diverse conferenze nazionali ed internazionali, sia come comunicazioni orali che come poster.L’importanza della mia attività di ricerca è testimoniata dal numero di pubblicazioni su riviste internazionali (26 pubblicazioni – H-index = 9) e Proceedings Book (5 pubblicazioni). Ho inoltre presentato il mio lavoro scientifico a diverse conferenze nazionali ed internazionali, sia come comunicazioni orali che come poster.

Links

ResearcherID
ResearchGate
CiPo@Elettra
Laboratorio IC11SSL@ISM
Fermi@Elettra
SparX-FEL