Bandi e gare


Concorsi e gare d’appalto

 


 

Concorsi

Bandi attivi

Bandi scaduti

Corsi di Formazione




Bandi attivi:



Bandi scaduti:

Avviso di selezione n° ISM/ASS/004/2014/TV

Scadenza: 06-06-14

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEI PROGETTI DI RICERCA “VALUTAZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE SU BIOSISTEMI DOVUTO A METALLI PESANTI ED INQUINANTI NANO-DIMENSIONATI PRODOTTI DA ISTALLAZIONI INDUSTRIALI” ED “EUROFEL – EUROPEAN SUPPORT LABORATORY”.

Sede: Istituto di Struttura della Materia, Area di Ricerca di Roma 2 - Tor Vergata Via del Fosso del Cavaliere 100, 00133

Requisiti: a) Diploma di laurea in Fisica, Chimica, o materie affini conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla Commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare; c) Documentata esperienza nell’ambito delle tematiche di cui all’art. 1, ed in particolare nell’utilizzo di microscopi AFM, SEM, ottici e nella preparazione di campioni per misure di microscopia e spettroscopia FTIR di campioni estratti da tessuti di mollusco, nonché diffrattometria raggi X, dichiarate con le modalità di cui all’art. 4; d) conoscenza della lingua inglese; e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).

Durata: 12 mesi

Informazioni: Franca Rossi Tel. +39 06 45488173 Segreteria.ism@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)

Allegato A
Allegato B



Avviso di selezione n° ISM/ASS/007/2014/TS

Scadenza: 01-09-14

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno post dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Fisica della Materia" da svolgersi presso l’Istituto di Struttura della Materia del CNR, che effettua ricerca nell'ambito del progetto di ricerca EUROFEL – European Support Laboratory per la seguente tematica “Studio di stati elettronici in sistemi bidimensionali mediante spettroscopia di fotoemissione e di assorbimento”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Carlo Carbone

Sede: Istituto di Struttura della Materia, UOS di Trieste

Requisiti: a) Laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica in Fisica, Scienza dei Materiali o materie affini conseguita presso Università italiane o all’estero.; b) Titolo di Dottore di ricerca conseguito con corso di durata minima triennale in Fisica, Scienze dei Materiali o materie affini presso Università italiane o all’estero. c) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare; d) Esperienza nel campo della spettroscopia elettronica di fotoemissione con risoluzione angolare e di metodi di indagine con radiazione di sincrotrone, dichiarata con le modalità di cui all’art. 4; e) Conoscenza della lingua inglese; f) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Durata: 12 mesi

Informazioni: Bruna Ponzi Tel. +39 06 45488238 segreteria@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)

Allegato A
Allegato B



Avviso di selezione n° ISM/ASS/006/2014/TS

Scadenza: 01-09-14

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno Post Dottorale per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Fisica della Materia." da svolgersi presso l’Istituto di Struttura della Materia del CNR che effettua ricerca nell’ambito del Progetto Premiale "Materiali e dispositivi magnetici e superconduttivi per sensoristica e ICT" per la tematica “Studi con radiazione di sincrotrone di strati magnetici con alto effetto di spin-orbita per applicazioni in spintronica”, sotto la responsabilità scientifica del Dott. Carlo Carbone.

Sede: Istituto di Struttura della Materia, UOS di Trieste

Requisiti: a) Laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica in Fisica, Scienza dei Materiali o materie affini conseguita presso Università italiane o all’estero.; b) Titolo di Dottore di ricerca conseguito con corso di durata minima triennale in Fisica, Scienze dei Materiali o materie affini presso Università italiane o all’estero. c) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare; d) Esperienza nel campo della spettroscopia elettronica con radiazione di sincrotrone, scienza delle superfici e nanoscienza, dichiarata con le modalità di cui all’art. 4; e) Conoscenza della lingua inglese; f) Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).

Durata: 12 mesi

Informazioni: Bruna Ponzi Tel. +39 06 45488238 segreteria@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)

Allegato A
Allegato B



Bando di selezione n. ISM/15/2014/001

Scadenza: 06-11-14

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO AI SENSI DELL’ART. 10 COMMA 3 LETTERA B) DEL “DISCIPLINARE CONCERNENTE LE ASSUNZIONI DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO”, PER L'ASSUNZIONE, AI SENSI DELL’ART. 15 DEL CCNL DEL 7 OTTOBRE 1996, DI N. 1 UNITÀ DI PERSONALE CON PROFILO PROFESSIONALE DI COLLABORATORE TECNICO ENTI DI RICERCA VI LIVELLO PART TIME AL 50%, PRESSO L’ISTITUTO DI STRUTTURA DELLA MATERIA. Svolgimento di attività tecniche di supporto alle esigenze derivanti dal progetto OPENALB in collaborazione con Retecamere/Unioncamere.

Sede: Istituto di Struttura della materia CNR Area della ricerca Roma 2 Via del Fosso del Cavaliere 100 – 00133 Roma

Requisiti: a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado; b) Certificazione europea all’uso del computer “NUOVA ECDL”; c) Conoscenza delle tecnologie legate alla crittografia e alla firma digitale; d) Conoscenza delle tecnologie alla base della emissione dei certificati di accesso CNS, di Firma digitale e di marcatura temporale dei documenti; e) Conoscenza delle tecnologie alla base del funzionamento dei sistemi di posta elettronica certificata PEC; f) Conoscenza di metodologie per la verifica del livello di sicurezza di sistemi informatici e telematici; g) Conoscenza della normativa vigente in materia di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e in particolare degli aspetti afferenti: documento informatico, firme elettroniche, certificatori, trasmissione informatica dei documenti e Carte elettroniche; h) Conoscenza della lingua inglese ed elementi di informatica di base, da valutarsi in sede di colloquio; d) Conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri), da valutarsi in sede di colloquio.

Durata: 12 mesi part-time 50%

Informazioni: segreteria dell'Istituto di Struttura della Materia, tel. 06 49934173/238; fax 06 49934158 segreteria@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)

Allegato A
Allegato B



Bando_ISM_ASS_008_2014_tv

Scadenza: 29-11-14

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N°1 ASSEGNO DI RICERCA PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROFEL “EUROPEAN SUPPORT LABORATORY”, DEL PROGETTO BANDIERA MEGAGEOPOLY E DEL CONTRATTO ISM-ENEA SUL TEMA “POLIMERI CONIUGATI BIDIMENSIONALI SU SUPERFICI”.

Sede: Istituto di Struttura della Materia, Area della Ricerca di Roma - Tor Vergata, via del Fosso del Cavaliere, 100 - 00133 Roma

Requisiti: a) diploma di laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) in Scienze dei Materiali e di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare; c) esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4; d) conoscenza della lingua inglese; e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Durata: 1 anno

Informazioni: Bruna Ponzi Tel. +39 06 45488238 segreteria@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)

Allegato A
Allegato B



Bando ISM/AR/01/2015/TS

Scadenza: 02-10-15

Pubblica selezione per il conferimento di un assegno "professionalizzante" per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del programma di ricerca "Eurofel".

Sede: Istituto di Struttura della Materia, sede secondaria di Trieste, Area Science Park, S.S. 14, km. 163,5 - 34149 Basovizza (TS)

Requisiti: Laurea in Fisica, Chimica o Scienze dei Materiali. Esperienza di almeno due anni post-laurea nell'ambito della tematica desritta nell'art. 1 del bando. Conoscenza lingua inglese (ed italiana per i candidati stranieri)

Durata: 1 anno

Informazioni: Pina Giglio - Tel: 06-90672671 pina.giglio@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Bando di selezione n. ISM 23/2015/001

Scadenza: 21-01-16

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO AI SENSI DELL'ART. 8 DEL "DISCIPLINARE CONCERNENTE LE ASSUNZIONI DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO . DETERMINATO", PER L'ASSUNZIONE, AI SENSI DELL'ART.23 DEL D.P.R. 12 FEBBRAIO 1991 N. 171, DI N 1 UNITÀ DI PERSONALE CON PROFILO PROFESSIONALE DI RICERCATORE III LIVELLO PRESSO ISTITUTO DI STRUTTURA DELLA MATERIA DEL CNR

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede Secondaria - Area della Ricerca di Romal - Montelibretti (Roma)

Requisiti: Diploma di Laurea in Fisica e Titolo di Dottore di Ricerca in Fisica ovvero aver svolto per un triennio attività di ricerca in settori inerenti alle competenze specifiche Comprovata conoscenza di almeno 3 anni nelle seguenti tematiche: Comprovata conoscenza delle tecniche teoriche per lo studio di dinamiche a molti corpi fuori dall'equilibrio Comprovata conoscenza dei metodi di calcolo da principi primi; Comprovata esperienza nella scrittura e manutenzione di codici scientifici ad alte prestazioni atti alla simulazione di processi fisici fuori dall'equilibrio in materiali realistici; Comprovata esperienza nella gestione di progetti nazionali e internazionali sulle tematiche descritte. conoscenza della lingua inglese e dell'informatica di base da valutarsi in sede di colloquio; conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri), da valutarsi in sede di colloquio.

Durata: 12 mesi prorogabili

Informazioni: Fulvia Viri - Tel: +39 0690672229 fulvia.viri@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Bando n. ISM/TIROCINIO/001/20l6/MLlB

Scadenza: 29-01-16

BANDO DI EVIDENZA PUBBLICA PBR SOLI TITOLI PER L'ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO EXTRA.CURRICULARE DA SVOLGERSI PRESSO IL CNR - ISTITUTO DI STRUTTURA DELLA MATERIA (CNR.ISM), SEDE SECONDARIA DI MONTELIBRETTI

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede Secondaria - Area della Ricerca di Romal - Montelibretti (Roma)

Requisiti: - Laurea magistrale in Fisica, conseguita entro e non oltre i 12 mesi precedenti la pubblicazione del presente bando (come previsto dalla normativa in materia di tirocini formativi e di orientamento). Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso Università straniere un titolo di studio dichiarato equivalente dalle competenti Università italiane o dal Ministero dell'Università e della Ricerca, comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la normativa vigente in materia. E' cura del candidato, pena l'esclusione, dimostrare I'equivalenza mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, owero della dichiarazione in domanda di aver presentato la richiesta di equivalenza ai sensi delle medesime disposizioni e che sono in corso le relative procedure. - Aver maturato competenze in tecniche di deposizione in vuoto. - Conoscenza della lingua inglese.

Durata: 6 mesi

Informazioni: Fulvia Viri - Tel: +39 0690672229 fulvia.viri@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Awiso di selezione n° ISM/ASS/001/2016/MLlB

Scadenza: 01-02-16

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N' 1 ASSEGNO "POST DOTTORALE" PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA "STUDIO TEORICO DELLE PROPRIETÀ ELETTRONICHE ED OTTICHE DI SISTEMI PORTATI FUORI DALL'EQUILIBRIO DA IMPULSI LASER ULTRA-CORTI ED ULTRA-INTENSI"

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede Secondaria - Area della Ricerca di Romal - Montelibretti (Roma)

Requisiti: - Diploma di Laurea in Fisica e dottorato di ricerca di durata minima triennale in discipline pertinenti al bando; - curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; - Esperienza nell'ambito della tematica del bando; - Conoscenza della lingua inglese; - Conoscenza della lingua italiana solo (per i candidati stranieri).

Durata: 12 mesi

Informazioni: Fulvia Viri - Tel: +39 0690672229 fulvia.viri@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Avviso di selezione N. ISM/ASS/002/2016/TV

Scadenza: 30-03-16

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA “SVILUPPO DI NANOCOMPOSITI POLIMERICI AD ALTA RESISTENZA MECCANICA” NELL’AMBITO DELL CONTRATTO ISM-MANIFATTURA PRI.MA.TEX SRL

Sede: Istituto di Struttura della Materia, Area di Ricerca di Roma 2 - Tor Vergata Via del Fosso del Cavaliere 100, 00133

Requisiti: di ammissione: a) diploma di laurea in chimica industriale conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare; c) documentata esperienza in tecniche di caratterizzazione: energy dispersive Xray diffraction, Raman spettroscopy, SEM, AFM e buona conoscenza di nanofiller per materiali innovativi, dichiarate con le modalità di cui all’art. 4; d) conoscenza della lingua inglese; e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).

Durata: 12 mesi

Informazioni: Bruna Ponzi Tel. +39 06 45488238 Segreteria.ism@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Bando di selezione n. ISM/23/2016/001/PZ

Scadenza: 14-04-16

Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l'assunzione, ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 12 febbraio 1991 n. 171, di n. 1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore livello III, part-time al 50%, presso la sede di Tito Scalo dell’Istituto di Struttura della Materia

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede secondariadi Tito Scalo - Area della Ricerca di Potenza, C.da S. Loja - Zona Industriale - 85050 Tito Scalo (PZ),

Requisiti: La partecipazione alla selezione è libera senza limitazioni in ordine alla cittadinanza. Per l’ammissione alla selezione sono richiesti: a) Diploma di Laurea in Chimica conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 509/99 oppure della Laurea Magistrale o Specialistica. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso una Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” dalle competenti Università italiane o dal Ministero Università e Ricerca, o comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia (art. 8 c.3 Legge 35/2012). È cura del candidato, pena l’esclusione, dimostrare “l’equivalenza” mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, ovvero della dichiarazione di aver presentato la richiesta di equivalenza ai sensi delle medesime disposizioni e che sono in corso le relative procedure; e Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, ovvero aver svolto per un triennio attività di ricerca in tutti i settori inerenti alle competenze specifiche di cui alla successiva lettera b); b) Documentata esperienza su: 1. procedure di sintesi organica per l’ottenimento di oligotiofeni e loro successiva caratterizzazione spettroscopica; 2. spettroscopia laser ad alta risoluzione temporale (Pump & Probe) di sistemi oligotiofenici donatore-accettore; 3. spettroscopia HR-XPS, PES e NEXAFS con luce di sincrotrone di oligotiofeni isolati in fase gassosa e caratterizzazione dell’interazione all’interfaccia tra tali sistemi e superfici di argento; 4. determinazione dei meccanismi di fenomeni antagonisti al self-assembling e alla polimerizzazione su superfici di argento di sistemi oligotiofenici aventi anelli benzenici condensati. Istituto di Struttura della Materia Consiglio Nazionale delle Ricerche c) conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base da valutarsi in sede di colloquio; d) conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri), da valutarsi in sede di colloquio

Durata: 12 mesi

Informazioni: Dott. Enzo Lucia Tel. +39 0971427228 enzo.lucia@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Avviso di selezione n° ISM/ASS/003/2016/MLIB

Scadenza: 11-05-16

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DEL PROGETTO EUROPEO ProME3ThE2US2 Tematica: “Tecniche di deposizione e caratterizzazione termo-elettronica di materiali operanti ad alta temperatura per la conversione di energia termica”

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede Secondaria - Area della Ricerca di Romal - Montelibretti (Roma)

Requisiti: • diploma di laurea in Ingegneria Elettronica • esperienza nell’ambito della tematica ; • conoscenza della lingua inglese; • conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Durata: 12 mesi

Informazioni: Fulvia Viri - Tel: +39 0690672229 fulvia.viri@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Avviso di selezione N. ISM/ASS/004/2016/MLIB

Scadenza: 07-06-16

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N' 1 ASSEGNO "POST DOT'TORALE" PER LO SVOLGIMENTo DI errrvnÀ DI RTcERCA NELL'AMBrro DEL pRocRAMMA ,UNA Dr RICERcA VIVONE NANOSCOPICA DELL'INTERAZIONE DI RADIAZIONE CON SISTEMI BIOLOGICI' CON il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede Secondaria - Area della Ricerca di Romal - Montelibretti (Roma)

Requisiti: o diploma di laurea in Fisica o Chimica o Scienza dei Materiali; o Dottorato: Fisica o Chimica o Scienza dei Materiali; o Conoscenza ed esperienza in: spettroscopia e spettrometria di massa di biomolecole in fase gassosa; uso di sorgenti di diversi tipi di radiazione da laboratorio, radiazione di sincrotrone, FEL e fasci di ioni multiplamente carichi; tecniche spettroscopiche di ionizzazione. fotoemissione e frammentazione. o Ottima conoscenza della lingua Inglese . conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Durata: 12 mesi

Informazioni: Fulvia Viri - Tel: +39 0690672229 fulvia.viri@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Bando di selezione n. ISM/TIROCINIO/002/2016/TV

Scadenza: 16-06-16

BANDO AD EVIDENZA PUBBLICA PER SOLI TITOLI PER L’ATTIVAZIONE DI UN TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO EXTRA-CURRICULARE DA SVOLGERSI PRESSO IL CNR - ISTITUTO DI STRUTTURA DELLA MATERIA (CNR ISM).

Sede: Istituto di Struttura della Materia, Area di Ricerca di Roma 2 - Tor Vergata Via del Fosso del Cavaliere 100, 00133

Requisiti: • Laurea triennale in Scienze dei Materiali, conseguita presso l’Università di Roma Tor Vergata entro e non oltre i 12 mesi precedenti la pubblicazione del presente bando (come previsto dalla normativa in materia di tirocini formativi e di orientamento); • Aver maturato competenze nella polimerizzazione confinata su superfici studiata tramite spettroscopie elettroniche; • Conoscenza della lingua inglese. La partecipazione alla selezione è libera e senza limitazioni in ordine alla cittadinanza.

Durata: 2 mesi

Informazioni:  segreteria@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Avviso di selezione del bando n. ISM/23/2016/003/MLIB

Scadenza: 22-01-17

Selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l'assunzione, ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 12 febbraio 1991 n. 171, di n.1 unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello presso la Sede Secondaria dell’Istituto Struttura della Materia di Montelibretti.

Sede: Istituto di Struttura della Materia Sede Secondaria - Area della Ricerca di Roma l - Montelibretti (Roma)

Requisiti: a) Diploma di Laurea in Ingegneria conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al D.M. 509/99 oppure della Laurea Magistrale o Specialistica. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito presso una Università straniera una laurea dichiarata “equivalente” dalle competenti Università italiane o dal Ministero Università e Ricerca, o comunque che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia (art. 8 c.3 Legge 35/2012). È cura del candidato, pena l’esclusione, dimostrare “l’equivalenza” mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, ovvero della dichiarazione di aver presentato la richiesta di equivalenza ai sensi delle medesime disposizioni e che sono in corso le relative procedure; b) Titolo di Dottore di Ricerca in Scienza dei Materiali, ovvero aver svolto per un triennio attività di ricerca in settori inerenti alle competenze specifiche di cui alla successiva lettera c); c) Comprovata esperienza almeno quadriennale, nella deposizione di materiali termoelettrici, termoionici e per rivelazione di radiazione ionizzante e uso delle relative tecniche di caratterizzazione; d) conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base da valutarsi in sede di colloquio; e) conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri), da valutarsi in sede di colloquio. I requisiti di cui alle lettere a), b) e c) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda pena l’esclusione dalla selezione.

Durata: 12 mesi

Informazioni: Fulvia Viri - Tel: +39 0690672229 fulvia.viri@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Avviso di selezione n. ISM/ASS/002/2018/MLIB

Scadenza: 31-08-18

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO POST DOTTORALE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA AMADEUS - Next generation Materials and Solid State Devices for Ultra High Temperature Energy Storage and Conversion

Sede:

Requisiti: Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall'et à, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: a) diploma di laurea in Fisica conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) e titolo di dottore di ricerca in Fisica o materie affini di durata minima triennale; b) Tutti i titoli conseguiti all'estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano gi à stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Disciplinare; c) esperienza nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 dichiarato con le modalit à di cui all'art. 4; d) conoscenza della lingua inglese; e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri) L'assegno di ricerca non è cumulabile con borse di studio a qualsiasi titolo conferite dal CNR o da altri enti e istituzioni di ricerca, tranne quelle concesse dal CNR o istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare l'attività di ricerca dei titolari di assegni con soggiorni all'estero. I titolari di assegno di ricerca possono frequentare corsi di dottorato di ricerca che non diano luogo a corresponsione di borse di studio. Non possono essere titolari di assegni di ricerca i dipendenti del CNR con contratto a tempo indeterminato ovvero determinato, il personale di ruolo in servizio presso gli altri soggetti di cui all'art. 22, comma 1, della citata legge n. 240/2010 e comporta il collocamento in aspettativa senza assegni per il contraente/dipendente in servizio presso amministrazioni pubbliche. Ai sensi dell'art. 22, comma 3, della legge suindicata, la titolarità dell'assegno non è compatibile con la partecipazione a corsi di laurea, laurea specialistica o magistrale, dottorato di ricerca con borsa o specializzazione medica, in Italia o all'estero.

Durata: 12 mesi

Informazioni: Pina Giglio - Tel: 06-90672671 pina.giglio@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)




Avviso di selezione n. ISM/ASS/003/2018/MLIB

Scadenza: 26-09-18

PUBBLICA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO PROFESSIONALIZZANTE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA PRIN Bando 2015 Prot. 2015CL3APH : NEWLI: NEW LIght on transient states in condensed matter by advanced photon - electron spectroscopies

Sede:

Requisiti: Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall'età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: a) Diploma di laurea Fisica, Chimica o materie affini conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca; b) Tutti i titoli conseguiti all'estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Disciplinare; c) esperienza nell'ambito della tematica di cui all'art. 1 dichiarato con le modalità di cui all'art. 4 ed in particolare in: - sintesi e caratterizzazione spettroscopica di sistemi plasmonici e film sottili, - esperienza di studio in dinamica ultraveloce di nanostrutture metalliche, - microscopie. d) conoscenza della lingua inglese; e) conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Durata: 12 mesi

Informazioni: Pina Giglio - Tel: 06-90672671 pina.giglio@ism.cnr.it

Allegati (sono elencati solo quelli effettivamente disponibili)





 

Gare d’appalto